Gli spettacoli teatrali del Sant’Orsola

Alice

PROGETTO TEATRO 2024-2025

“CHE SPETTACOLO STRAORDINARIO!!!”

Nelle due sere i nostri ragazzi hanno dimostrato un talento incredibile, mettendo in scena due esibizioni piene di emozione, impegno e passione.
 
Ogni personaggio ha preso vita dimostrando quanto impegno ci sia stato nella preparazione dietro le quinte.
Ogni scena è stata coinvolgente e curata nei minimi dettagli, e l’entusiasmo dei ragazzi ha reso tutto ancora più speciale.
 
Complimenti a tutti per aver regalato al pubblico due serate indimenticabili!
 
Un ringraziamento speciale va alla regista Antonella Panini e a Marco Santachiara per aver creduto nei giovani talenti e averli aiutati a brillare sul palco!
Un GRAZIE SPECIALE agli insegnanti di  musica Rosa Alberini e Dimes Busana per aver dato vita alle colonne sonore di questo spettacolo: la musica ha saputo emozionare, coinvolgere e arricchire ogni scena, rendendo l’esperienza ancora più magica.
 
Bravissimi

PROGETTO TEATRO 2023-2024

Dal Progetto Educativo “Le radici… mettono le ali!

Il progetto teatrale esplora i linguaggi della scena nell’arco dei cinque anni della scuola primaria e approfondisce i generi teatrali nella scuola secondaria.
L’idea è quella di accompagnare gli alunni ad una conoscenza più dettagliata del teatro, come mezzo espressivo, esplorandone i differenti linguaggi che vanno a costituire il bagaglio dell’attore.
Teatro del corpo per i primi anni della primaria, Teatro perla scena per il triennio successivo, mentre per la secondaria, qualora vi siano le condizioni, si possono affrontare i diversi generi teatrali: Teatro comico, Teatro classico e Teatro contemporaneo alla scoperta degli autori e delle modalità rappresentative.
 
Grande successo a conclusione del percorso teatrale che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto.  
Attori e coristi hanno messo in scena giovedì 21 marzo “I  Promessi  Sposi” di Alessandro Manzoni e venerdì 22 marzo “Il sentiero di mattoni gialli” tratto da “Il Mago Oz”.
La regista Antonella Panini ha portato avanti il progetto con grande professionalità.
 
Il Comune di Guastalla ha sostenuto l’iniziativa concedendo il teatro gratuitamente. Il nostro sindaco Camilla Verona, presente alla serata, ha ricordato l’importanza di questi eventi per i giovani e le famiglie.

PROGETTO TEATRO 2022-2023

” DAVVERO “UNO SPETTACOLO ! “

Lunedì 20 e martedì 21 marzo si sono tenute presso il teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla le due rappresentazioni teatrali a conclusione del Progetto Teatro, un’esperienza meravigliosa che ha coinvolto gli alunni e alunne di tutto l’Istituto, dai più piccoli ai più grandi. Impegno, dedizione, sacrificio, collaborazione, empatia, emozioni… davvero “uno spettacolo”.

Il tema che i ragazzi  hanno esplorato è quello del sogno: i più grandi (dalla classe V della primaria alla scuola Secondaria) si sono confrontati con una riscrittura dell’Orlando Furioso ambientata nel territorio guastallese ad opera di Giuseppe Pederiali, mentre i bambini delle classi III e IV della scuola Primaria hanno dato vita ad un adattamento di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol. 

 

Tutti gli altri studenti e bambini hanno partecipato con il canto accompagnando gli spettacoli.

 

Grazie al Comune di Guastalla per la concessione in uso gratuito del meraviglioso Teatro che ci ha accolto, e ad Antonella Panini per l’eccellente regia.

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze
Per info e per partecipare: Tel. 055.6821528 – Mail: scuolepercrescere@gmail.com