PROGETTO TEATRO 2024-2025
“CHE SPETTACOLO STRAORDINARIO!!!”
PROGETTO TEATRO 2023-2024
Dal Progetto Educativo “Le radici… mettono le ali!
L’idea è quella di accompagnare gli alunni ad una conoscenza più dettagliata del teatro, come mezzo espressivo, esplorandone i differenti linguaggi che vanno a costituire il bagaglio dell’attore.
Teatro del corpo per i primi anni della primaria, Teatro perla scena per il triennio successivo, mentre per la secondaria, qualora vi siano le condizioni, si possono affrontare i diversi generi teatrali: Teatro comico, Teatro classico e Teatro contemporaneo alla scoperta degli autori e delle modalità rappresentative.
PROGETTO TEATRO 2022-2023
” DAVVERO “UNO SPETTACOLO ! “
Lunedì 20 e martedì 21 marzo si sono tenute presso il teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla le due rappresentazioni teatrali a conclusione del Progetto Teatro, un’esperienza meravigliosa che ha coinvolto gli alunni e alunne di tutto l’Istituto, dai più piccoli ai più grandi. Impegno, dedizione, sacrificio, collaborazione, empatia, emozioni… davvero “uno spettacolo”.
Il tema che i ragazzi hanno esplorato è quello del sogno: i più grandi (dalla classe V della primaria alla scuola Secondaria) si sono confrontati con una riscrittura dell’Orlando Furioso ambientata nel territorio guastallese ad opera di Giuseppe Pederiali, mentre i bambini delle classi III e IV della scuola Primaria hanno dato vita ad un adattamento di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol.
Tutti gli altri studenti e bambini hanno partecipato con il canto accompagnando gli spettacoli.
Grazie al Comune di Guastalla per la concessione in uso gratuito del meraviglioso Teatro che ci ha accolto, e ad Antonella Panini per l’eccellente regia.